Centro Congressi La Nuvola – Roma, Viale Asia 25
L’economia della cultura in Italia nasce in contemporanea con il riconoscimento del ruolo della cultura in alcune destinazioni turistiche italiane come le grandi città d’arte. Da allora, si continua a discutere di questo rapporto in positivo (crescita del valore aggiunto; crescita dell’occupazione, anche intellettuale) e in negativo (gentrificazione dei centri storici; inquinamento, spreco di risorse idriche, consumo di suolo). Il difficile rapporto tra cultura e visitatori, tra cultura e abitanti va dunque analizzato per individuare un equilibrio che non è raggiungibile se lasciato solo alle libere forze del mercato. Questi i temi che verranno affrontati in questo incontro promosso dall’Associazione Economia per la Cultura e realizzato grazie al progetto “Le reazioni del mondo della cultura alle innovazioni delle tecnologie nelle forme istituzionali e nei modelli di fruizione” sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
MODELLI DI FRUIZIONE DELLA CULTURA
Il difficile rapporto tra cultura, visitatori e residenti
Introduce e modera
ALESSANDRO LEON
Presidente Associazione per l’Economia della Cultura
Intervengono
GIOVANNI CAUDO
Professore ordinario di urbanistica, Università di Roma Tre
INNOCENZO CIPOLLETTA
Presidente AIE
MARIA VITTORIA MARINI CLARELLI
Storica dell’arte
progetto finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

hashtag:
@OttoperMilleValdese (facebook)
@ottopermillevaldese (Instagram)
#ottopermillevaldese (#)